il
sommario - l'archivio - la
redazione - gli abbonamenti
Attività dei Cidi
Proposte
di aggiornamento e di formazione in servizio
per insegnanti e scuole, convegni, seminari, gruppi di studio
Il Cidi, con Decreto del Miur del 23 maggio 2002 è stato inserito
nell'elenco definitivo dei "soggetti qualificati" per le attività
di formazione per il personale della scuola, ai sensi del Dm. 177/2000.
In base alle norme contrattuali (Ccnl 1999) i docenti hanno diritto
a poter scegliere le attività formative per costruirsi un proprio
personale piano di formazione. La partecipazione ai corsi riconosciuti
comporta la possibilità di usufruire di esoneri dal servizio
per almeno cinque giornate durante l'anno scolastico e può essere
incentivata con il fondo d'Istituto.
Le Istituzioni scolastiche e/o i singoli docenti possono rivolgersi
ai Cidi per l'organizzazione e la consulenza su corsi di formazione
e aggiornamento. I Cidi sono altresì disponibili a collaborare
con i Collegi dei docenti per l'organizzazione dei dipartimenti disciplinari,
dei laboratori didattici, dei percorsi disciplinari e pluridisciplinari
e dei corsi di recupero.
È possibile per le scuole usufruire delle risorse culturali e
professionali dei Cidi per l'attività di formazione, attraverso
la stipula di apposite convenzioni.
CIDI DELLA CARNIA E DEL GEMONESE
Il curricolo verticale.
Organizzazione e percorsi di approfondimento
- Continuità
verticale e orizzontale o Curricolo nazionale, regionale, locale -
Dai curricoli della Commissione De Mauro ai "Programmi Bertagna"
- Il curricolo verticale e progressivo - L'organizzazione e il rapporto
con il territorio (convegno, 23 novembre 2002)
Per l'educazione
interculturale: culture musicali a confronto (dal 17 ottobre al 19 dicembre
2002)
L'ascolto (seminari, dal 18 ottobre al 13 dicembre 2002)
CIDI DI COSENZA
Lo Stato di diritto/lo stato dei diritti
(incontro pubblico)
Interviene l'on. Alba Sasso, deputato DS
7 ottobre 2002
* * *
Proposte per le
scuole e per gli insegnanti
La ricerca sul curricolo verticale
Prosegue il percorso di ricerca-azione sul curricolo verticale, attraverso
la modalità laboratoriale già avviata nei due anni precedenti.
I percorsi curricolari progettati saranno sperimentati nelle scuole
dei docenti coinvolti nell'attività di formazione.
· Laboratorio di educazione linguistica, dal 14 ottobre al 19
maggio.
· Lingue moderne/lingue classiche, dal 16 ottobre al 21 maggio.
· La storia/le storie, dal 22 ottobre al 28 maggio.
· Percorsi di storia nel triennio, dal 22 ottobre al 28 maggio.
· La matematica/le matematiche, dal 21 novembre al 29 maggio.
· Filoso-fare per bambini, dall'11 ottobre al 23 maggio.
· Laboratorio di scrittura creativa, dal 10 ottobre al 22 maggio.
· La scienza/le scienze
· Laboratorio di scienze motorie, dal 16 ottobre al 21 maggio.
* * *
Conversazioni
.
· Dalla Resistenza all'Italia Repubblicana: lo snodo della Costituzione,
dal 2 ottobre al 4 giugno.
* * *
Discipline, epistemologie e didattiche disciplinari, organizzazione
formativa dei saperi disciplinari
Seminari di approfondimento (dicembre-maggio 2003): Lingua e letteratura,
Storia, Matematica, Scienze, Filosofia e scienze umane, Diritto ed economia,
Sociologia.
* * *
Dove va la scuola
..
Momenti di confronto sulle leggi in discussione al Parlamento e sui
provvedimenti del Governo in materia di scuola. (dal 15 ottobre 2002
al 28 gennaio 2003).
* * *
Centro di documentazione
on-line
www.cidi.it/cosenza
Documentare e diffondere
le esperienze più significative, l'impegno delle Istituzioni
scolastiche e dei docenti, per consentire scambi di esperienze culturali
e professionali per una più consapevole riflessione in ordine
ai diversi contesti in cui i docenti si trovano a operare.
Acquistano in questo ambito grande rilievo la ricerca e la sperimentazione
di nuovi modelli di insegnamento e di forme organizzative.
Le Istituzioni scolastiche e/o i singoli insegnanti possono contribuire
alla ricerca inviando alla sede del Cidi di Cosenza i materiali che
riterranno significativi.
CIDI DI FIRENZE
Proposte di aggiornamento
e di formazione in servizio per insegnanti e scuole
L'attività di formazione in servizio del Cidi di Firenze si articola
su quasi tutte le problematiche scolastiche di maggior importanza sul
piano epistemologico-pedagogico-didattico per realizzare effettivamente,
con un ripensamento significativo del processo di insegnamento-apprendimento,
un aumento del successo scolastico.
Quest'attività ha portato, all'interno del Cidi di Firenze, alla
costruzione di vari gruppi di ricerca e sperimentazione didattica che
stanno da molti anni elaborando proposte curricolari e conducendo attività
di formazione in servizio in molte regioni italiane.
Il Cidi di Firenze è, quindi, particolarmente attento alle trasformazioni
che stanno realizzandosi nel sistema scolastico italiano, e ritiene
che l'esito di queste innovazioni potrà essere positivo soltanto
se una parte significativa di insegnanti assumerà un ruolo da
protagonista nell'attività di ricerca e di sperimentazione didattica.
Rappresenterebbe, infatti, una sconfitta della scuola democratica se
l'autonomia si trasformasse essenzialmente in iniziative organizzative
e in progetti (di ampliamento dell'offerta educativa) ininfluenti rispetto
ai contenuti e ai metodi del curricolo scolastico.
In questo contesto il Cidi è disponibile a offrire alle scuole
la propria consulenza, in generale sulle tematiche dell'autonomia didattica
e organizzativa, e in particolare sulle problematiche del curricolo
verticale. Principali attività: riflessione sulla cultura della
scuola, riflessione sull'autonomia scolastica, ricerca e sperimentazione
didattica, formazione in servizio, laboratori didattici, consulenza.
· Dalla scuola
del programma alla scuola del curricolo: alcuni autori fondamentali
(ottobre-dicembre 2002)
· Progetto intercultura 2002. Culture e letterature
(ottobre-dicembre 2002)
· Stare a scuola. Incontri con il personale Ata
(ottobre 2002-maggio 2003)
· Le cose, il tempo e la natura: esplorare, scoprire, capire
(ottobre 2002-aprile 2003)
· Proposte per il curricolo scientifico nella scuola elementare
(novembre-dicembre 2002)
· Laboratorio di ricerca e sperimentazione di educazione linguistica
(ottobre 2002-maggio 2003)
· Per una didattica dei generi
(novembre 2002)
· Dal testo alla grammatica. Incontri di educazione linguistica
per i docenti della scuola di base e del biennio
(ottobre 2002-maggio 2003)
· Incontri con la cultura classica nella scuola di base. Didattica
di educazione linguistica nella scuola di base
(novembre-dicembre 2002)
· La letteratura dei testi latini nel tempo: modalità
e strategie. Laboratorio di lingue classiche (3)
(ottobre 2002-maggio 2003)
· Il curricolo di storia nella scuola elementare (II)
(ottobre 2002-maggio 2003)
· Laboratorio di educazione storica dalla scuola di base al biennio
(ottobre2002-maggio 2003)
· Laboratori territoriali per costruire il curricolo di storia
nella scuola dell'obbligo
(settembre 2002-maggio 2003)
CIDI DI FORLÌ
Tutti i corsi proposti
dal Cidi di Forlì sono stati riconosciuti dal Csa (Centro servizi
amministrativi) di Forlì-Cesena come attività di aggiornamento
con Decreto in fase di emanazione.
· Tanti colori
nella cartella: s-cambiando s'impara a
conoscere le culture "altre"
Dando continuità a precedenti iniziative, il corso si propone
di approfondire e realizzare progetti didattici a sfondo interculturale,
offrendo servizi di consulenza e progetti di ricerca-azione.
· "Ho un caso difficile in classe": la metodologia
Balint
Prosegue l'apprezzato training formativo di gruppo, coordinato dallo
psicologo Davide Galassi, con la possibilità di affrontare con
maggior serenità le situazioni problematiche in classe.
· Scrittura e lettura secondo il modello "Atelier"
Tecniche di lettura e scrittura creativa, attraverso attività
naturali di "laboratorio", per favorire la scoperta concreta
delle potenzialità comunicative.
· Le strategie dell'apprendimento cooperativo
Motivazione, apprendimento, dinamiche della classe, gestione delle relazioni
ecc. Un nuovo approccio per rendere più efficace l'insegnamento.
· La scuola delle riforme: saperi, curricoli e organizzazione
Cicli di incontri per seguire lo sviluppo delle riforme, le proposte
di nuovi curricoli e le innovazioni di ordinamento in discussione.
· Laboratorio di animazione: animali in bottiglia
Tecniche per il riutilizzo di materiali "da buttare", per
costruire personaggi reali e fantastici, tridimensionali e animati.
· L'educazione matematica nella scuola dell'infanzia
Percorsi operativi su spazio, topologia, mappe, forme, tangram (fino
al 21 novembre 2002).
· Un percorso di geometria per la scuola elementare
Percorsi operativi sullo spazio: piano, mappe, tassellazione giochi
tridimensionali, forme (fino al 12 novembre 2002).
· Sperimentazione e ricerca in didattica della matematica
Il corso è riservato ai docenti che hanno partecipato a precedenti
seminari, i quali potranno decidere l'approfondimento di temi specifici,
con un processo di ricerca-azione e di consulenza in itinere, attraverso
indicazioni teorico-didattiche ed esemplificazioni di progettazione
(fino al 5 maggio 2003).
· Le abilità trasversali tra competenze e discipline
Riflessioni e approfondimenti sulle strategie di apprendimento, gli
stili, gli accorgimenti per favorire un apprendimento efficace e l'autonomia
nello studio dei ragazzi.
· Il piacere della penna: ricette di scrittura creativa
Attraverso tecniche di laboratorio si produrranno testi sperimentando
forme di scrittura creativa individuale e collettiva, analizzando materiali
linguistici di vario tipo e compiendo variazioni e riscritture.
CIDI DI GENOVA
· "Comunicare
a scuola" (corso di aggiornamento)
· Insegnare latino: ieri, oggi, domani (corso di aggiornamento)
· Progetto "La scuola per Genova città della cultura
2004" IV anno: convegno "Il Risorgimento in Liguria"
· Concorso "Itinerari didattici in Liguria per il 2004"
· Progetto "Scuola e giustizia"
· Curricoli verticali (convegno)
· Gruppi di lavoro: scuola di base, scuola superiore, educazione
degli adulti (gruppi di ricerca)
CIDI DI MODENA
· Laboratorio
di scrittura creativa
"Quello che faccio lo faccio per me e per gli altri: quello che
ascolto è per me e per gli altri" (R. Barthes).
Il corso, destinato a persone di tutte le età, intende trovare/ritrovare
il piacere dello scrivere nella pratica dell'atelier che suggerisce
modalità di scrittura senza preclusioni, facile e leggera.
(ottobre-dicembre 2002)
· Corso di
teatro: espressività corporea, uso della voce e piccole improvvisazioni
Il corso si propone di avvicinare chi non ha mai fatto teatro alla conoscenza
delle potenzialità espressive del corpo e della voce, all'indagine
sulle emozioni e alla messa in scena di elementari improvvisazioni.
Il tutto in forma di gioco per favorire la socializzazione e la conoscenza
di se stessi.
(ottobre-dicembre 2002)
CIDI DI NAPOLI
Seminari
· La formazione iniziale degli insegnanti. Quale rapporto tra
scuole e università (14 novembre).
· La costruzione del curricolo nell'intersezione dei saperi disciplinari
(21 novembre)-
· Presentazione del laboratorio di educazione all'immagine e
alla comunicazione (28 novembre).
· Incontro con i docenti Funzione Obiettivo sostegno lavoro docente.
Quale formazione e quali percorsi per sostenere il sapere disciplinare,
psicologico, metodologico-didattico, organizzativo e relazionale del
docente (5 dicembre).
Corsi
· Corso di formazione per conduttori di gruppo (dal 17 ottobre
con cadenza quindicinale).
· Corso di formazione per i neoassunti: "Come lavorare bene
a scuola" (dal 6 novembre con cadenza quindicinale).
CIDI DI PRATO
Progettare gli interventi
interculturali
Corso di aggiornamento per docenti (ottobre 2002)
Laboratorio di educazione
linguistica nella scuola di base
(ottobre 2002 - aprile 2003)
CIDI DI ROMA
Tante culture una
sola Storia. L'insegnamento della Storia in dimensione multiculturale
Convegno - 25 ottobre 2002
Roma, Centro Congressi Facoltà di Sociologia, via Salaria
Il convegno vuole
porsi come momento di riflessione sulle difficoltà dell'insegnamento
della storia nella scuola di oggi, che vede la presenza sempre più
numerosa di alunni provenienti da diverse culture. Per questa ragione
è indispensabile ipotizzare nuovi percorsi di apprendimento.
Per realizzare questo obiettivo è necessario comprendere nella
riflessione una pluralità di sguardi per rompere i confini della
storia tradizionale, avventurarsi in altri territori disciplinari e
aprirsi all'uso di altri linguaggi e metodologie.
Sono previsti interventi di tipo diverso: alcuni, affidati a docenti
universitari di discipline dell'area geo-storico-sociale, offriranno
ai partecipanti un ambito di riflessione e di approfondimento culturale.
Altri rifletteranno sul ruolo docente e sulla formazione degli insegnanti:
un intervento sulla didattica della storia discuterà della possibilità
di strutturare altri percorsi di trasmissione storica attraverso metodologie
e contenuti nuovi. È prevista inoltre la partecipazione di un
giornalista egiziano per la lettura di queste problematiche nella prospettiva
della diversità culturale e della comunicazione mediatica.
Ci sarà anche lo spazio per le scuole: oltre alla presentazione
e all'analisi di sperimentazioni realizzate in alcune scuole di Roma
è previsto un ampio dibattito con gli insegnanti presenti, proprio
nella prospettiva della creazione di nuovi percorsi didattici che valorizzino
la presenza di culture diverse nello stesso contesto di apprendimento.
Intervengono: Duccio
Demetrio (Le identità culturali e il confronto tra le diversità),
Marcello Flores (Identità nazionali, cittadinanza e appartenenze:
il ruolo della storia), Marita Rampazzi (La costruzione dell'identità:
memoria e tradizioni), Antonio Brusa (Il curricolo di storia), Francesco
Susi (La formazione degli insegnanti e la complessità del presente),
Magdi Allam (Uno sguardo "fuori contesto"). Interventi delle
scuole e dibattito.
* * *
· Evoluzione e biodiversità tra legge e narrazione (18
ottobre 2002).
· Per una storia della cibernetica (28 ottobre 2002).
· Leggiamo insieme un libro (fino al 19 novembre 2002).
numero 10/2002
|